A seguito della legge n. 119 del 31 luglio 2017 in merito alle "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale", comunichiamo che per l’a.s. 2017/2018:

 

- per tutti i bambini frequentanti la scuola dell'INFANZIA è necessario consegnare in segreteria entro il 10 settembre 2017 la documentazione in merito alle vaccinazioni del/la proprio/a figlio/a (vedi pagina 19, 20 e 21 del documento allegato, prodotto dal Ministero della Salute). Nei primi giorni di Settembre l'AUSL invierà, mezzo posta ordinaria, alle famiglie il certificato vaccinale dei bambini tra i 3 e i 6 anni.

- per tutti i bambini frequentanti la scuola PRIMARIA è necessario consegnare in segreteria entro il 31 ottobre 2017 la documentazione in merito alle vaccinazioni del/la proprio/a figlio/a (vedi pagina 19, 20 e 21 del documento allegato, prodotto dal Ministero della Salute).

 

Al fine di attestare l'effettuazione delle vaccinazioni potrà essere presentata una dichiarazione sostitutiva (allegato 1) o il certificato vaccinale rilasciato dall'ASL (che non è la semplice copia del tesserino delle vaccinazioni, ma è un documento che sarà vostra cura richiedere all'apposito servizio Ausl http://www.ausl.mo.it/dsp/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2272). Tali documenti posso esserci anticipati mezzo posta elettronica.

In caso di presentazione della dichiarazione sostitutiva sarà cura dei genitori presentare alla segreteria della scuola, entro il 10 marzo 2017, il certificato vaccinale o altra documentazione comprovante l'adempimento degli obblighi vaccinali rilasciata dall'ASL.

 

Già da questo anno scolastico 2017/18 la presentazione della documentazione sopra richiesta costituisce requisito di accesso e frequenza alla scuola dell'infanzia.

Per ulteriori chiarimenti vi informiamo che il Ministero della Salute ha messo a disposizione il numero verde 1500 e un'area dedicata sul sito istituzionale all'indirizzo www.salute.gov.it/vaccini.